CONSEGNA INSERIMENTO GRADUATORIE

Si comunica a tutti gli utenti che dovessero ancora consegnare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie di seconda e terza fascia che l'ufficio di segreteria rimane aperto nella giornata di venerdì 23 dalle 9.00 alle 11.00

Il giorno 24 giugno la scuola è chiusa, pertanto le domande possono essere inviate via pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con raccomandata A/R.

Corsi di recupero dei corsi diurni

Si informano gli alunni e le loro Famiglie che è stato pubblicato il calendario dei corsi di recupero e sportello organizzato dalla scuola. (Clicca QUI). Si prega di prenderne visione e di leggere con attenzione la circolare.

Si informa che rispetto a quanto pubblicato il giorno 21 giugno sono state fatte alcune modicihe per mero errore di trascrizione. Si prega di ricontrollare tutto

 

Libri di testo

Si informano tutti gli alunni e le loro Famiglie che sono state pubblicate le liste dei libri per l'anno scolastico 2017-18 dei corsi diurni (Clicca QUI). Si informa che i libri sono gli stessi sia per la sezione A che per la sezione B. I libri del corso grafico triennale sono indicati con la lettera BG.

Pubblicazione risultati e consegna schede

                        Si informano tutte le Famiglie e gli alunni che i risultati degli scrutini di fine anno saranno pubblicati secondo le seguenti scadenze:

Classi quinte (tutti i corsi)         dopo le ore 12.00 di Lunedì 12 giugno

Tutte le altre classi (dei corsi diurni)   dopo le ore 16.00 di Mercoledì 14 giugno

Tutte le altre classi (dei corsi serali )    dopo le ore 16.00 di Venerdì 16 giugno                

Nelle stesse date e orari i risultati finali saranno anche visibili sul registro elettronico utilizzando le credenziali usate tutto l'anno.

Gli alunni con giudizio sospeso o non ammissione all’anno successivo (dei corsi diurni) riceveranno la scheda con le indicazioni delle materie oggetto di recupero e relative indicazioni sullo studio da effettuare oppure le motivazioni della non ammissione mediante i coordinatori il giorno  VENERDI’ 16 GIUGNO 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Gli alunni promossi a giugno non dovranno ritirare nulla.

Chi non potesse ritirare le schede potrà farlo in Vice Presidenza a partire da mercoledì 28 giugno 2017 e non prima per consentire il regolare avvio degli esami di stato.

Si prega di rispettare le scadenze.

Gli alunni dei corsi pomeridiani e serali possono rivolgersi ai Fiduciari stessi (Prof. Villa per il pomeridiano e prof. Calvi per il serale)

 

Premiazione 5AA e 5BG alla Costa Crociere

Si è svolta la premiazione dell'iniziativa il Giornale in classe del SECOLO XIX per la quale tutte scuole presentavano un percorso di eccellenza; la nostra scuola ha presentato l'Impresa Formativa Simulata realizzata in forma di cooperativa di tipo B, supportati da un azienda esterna madrina, che si occupava di promuovere il centro storico di Genova attraverso le Botteghe Storiche.

I ragazzi della 5AA hanno realizzato tutta la parte economico formativa Business Plan e Marketing Aziendale

I ragazzi della 5BG hanno realizzato la parte di comunicazione per il MKTG quale sito web, manifesto, presentazione PPT, cartolina, tavola per caccia al tesoro e merchandising. 

Docenti coinvolti: Emanuela Calcagno, Federica Denaro, Barbara Aloi

Guarda il  : Video_Premiazione

La 5AI al MADLAB

REPORT SULL’ATTIVITA’ CON MADLAB

Il giorno 26/05/2017 la classe 5AI si è recata presso il MADLAB per conoscere la stampa 3D.

Ci è stata illustrata la storia di questa tecnologia, le varie tecniche di stampa e gli scopi per cui essa è nata, successivamente attraverso il programma “”SketchUp” abbiamo creato un “copritappo” progettato con questo programma apposito.

E’ stata un esperienza molto produttiva perché abbiamo conosciuto un mondo al di fuori dalla classica stampa tradizionale.

La stampa 3D realizza oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D.

  Questi vengono prodotti tramite la sovrapposizione perfetta di strati di polimeri condensati di varia natura in grado di aggregarsi per formare vera e propria materia solida. Il risultato, in poche parole, è la realizzazione di una figura che rispetta tutte e tre le misure nello spazio reale precedentemente realizzata al computer.

Ma di che cosa sono costituiti tali oggetti? (es.  Nylon, Policarbonato, Laybrick ecc..) I materiali possono essere di diversa natura, in base anche agli standard produttivi con cui sono realizzati. Questi sono fondamentali per la versatilità della stampa 3D in sé e hanno raggiunto ormai praticamente tutti i settori industriali.

La NASA è probabilmente l’ente principale che testimonia l’importanza attribuita a tale tecnologia in via fase di sviluppo. Essa, infatti, ha ultimato i test con esito positivo su un nuovo componente del motore di un razzo realizzato interamente tramite processo SLM di stampa 3D. Un grande traguardo per tutto il mondo della scienza e della ricerca spaziale; questo settore potrà finalmente vedere professionisti avvalersi di una tecnologia rapida ed economica per la produzione e riparazione di velivoli spaziali.

L’America ci crede già tanto, e così anche i principali colossi del mercato. Anche eBay infatti, l’11/07/2013, ha rilasciato una apposita applicazione per iOS tramite la quale ogni utente residente negli USA ha a disposizione un vastissimo catalogo di prodotti esclusivamente realizzati tramite stampa 3D. L’applicazione si chiama eBay Exact, ed è disponibile finora solo per gli Stati Uniti. È evidente come anche eBay, azienda dal fatturato miliardario, abbia colto le potenzialità di tale tecnologia e voglia avvicinare gli utenti a conoscerla nel modo più diretto possibile.

CONCLUSIONI

La stampa 3D è arrivata ormai in ambito privato, consentendo a chiunque sia interessato di avvicinarsi a tale tecnologia. Sono già numerose le persone  che essendo esperte di CAD si sono avvicinate alla stampa 3D, acquistando le proprie stampanti di nuova generazione. Anche il prezzo di queste apparecchiature va gradualmente scendendo e oggi sono a disposizione sul mercato stampanti 3D per l’uso domestico a partire da 350 -500 € per salire ai 2500 -3000 € dei modelli più perfezionati.

Restituzione libri in comodato

Tutti gli alunni che nel corrente anno scolastico hanno fruito del servizio libri di testo in comodato duso dovranno provvedere alla restituzione degli stessi alla prof.ssa Patrizia Cutugno, presso il Salone del secondo piano , nei giorni:

Venerdì 16 Giugno 2017  dalle ore 15 alle ore19

Coloro che, per particolari motivi, non possano rispettare l’orario stabilito sono pregati di comunicarlo alla prof.ssa Patrizia Cutugno entro il giorno Mercoledì 7 Giugno. Si precisa che gli alunni con “sospensione del giudizio” potranno trattenere, previa comunicazione alla responsabile del servizio, solo ed esclusivamente i libri inerenti le materie oggetto di sospensione, con l'obbligo della restituzione entro il termine dei rispettivi esami, al fine di consentirne l’assegnazione ad altro studente. Gli studenti che, in sede di scrutinio finale, non saranno ammessi alla classe successiva dovranno provvedere alla restituzione di tutti i testi avuti in comodato. Si ricorda che chi non effettuerà la restituzione perderà automaticamente il diritto ad usufruire dei libri in comodato per il successivo anno scolastico.