Sospensione dell'attività didattica per il giorno 02 marzo 2018

Il sindaco Bucci ha firmato un'ordinanza con la quale comunica la sospensione dell'attività didattica per la giornata di venerdì 02 marzo 2018. Questo significa che tutti gli studenti e il personale docente non devono recarsi a scuola.

La sospensione dell'attività vale per i corsi diurni, pomeridiani, serali e case circondariali.

Si precisa che lunedì 05 marzo 2018 la scuola resta chiusa perchè sede di seggio (come deliberato dal Consiglio di Istituto).

Le lezioni riprenderanno REGOLARMENTE Martedì 06 marzo 2018.

 

Chiusura delle scuole il 1 marzo 2018

Si comunica che su decisione del COC di Protezione civile, per la giornata di domani 1 Marzo 2018 è stata predisposta la CHIUSURA di tutti i plessi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, dei Centri di Formazione Professionale e di tutte le attività didattiche dei Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti neI territorio del Comune di Genova.

La nostra scuola, pertanto, resterà chiusa sia per le lezioni del mattino, sia per quelle pomeridiane e serali.

Sono sospese anche le lezioni delle case circondariali.

Si invitano tutti gli studenti a controllare gli avvisi meteo per la giornata di venerdì 2 marzo 2018.

 

Candidati privatisti agli Esami di Stato

Si comunica a tutti i candidati privatisti agli esami di stato che sono pubblicate le circolari relative alla formazione delle Commissioni per gli esami preliminari (Leggi QUI) e per gli Esami di stato (Leggi QUI).

Si ribadisce che gli esami preliminari inizieranno il 2 maggio 2018 e che i candidati saranno interrogati sui programmi pubblicati sul nostro sito, nella sezione Candidati privatisti - Programmi (Leggi QUI).

Chi riscontrasse mancanze o omissioni è pregato di segnalarlo immediatamente all'Ufficio di Vice Presidenza

 

BANDI PON

Chi fosse interessato a presentare la candidatura come esperto interno o esterno per i due bandi PON del nostro Istituto può farlo consultando all'interno della cartella PON i due progetti Alternanza (leggi QUI) o Inclusione e disagio (leggi QUI).

Alle Famiglie e agli alunni delle terze medie

Dall'anno scolastico 2018-2019 saranno attivi due nuovi indirizzi di studio : il LICEO DELLE SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE e l'ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO.

Le domande d'iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di II grado statale avvengono esclusivamente in modalità on line dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.  Le famiglie:

  • si registrano sul sito iscrizioni online inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018;
  • accedono al servizio disponibile sul portale del MIUR iscrizioni online utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione;
  • individuano la scuola di interesse.

 I codici meccanografici dell’IIS Vittorio Emanuele II – Ruffini sono i seguenti:

 Liceo Scienze Umane (Leggi QUI)  GETD006013

Corsi Tecnici: Tecnico Economico (leggi QUI), Tecnico Grafico (leggi QUI), Tecnico Turistico (leggi QUI) GETD006013

 Corsi Professionali: Servizi Commerciali (indirizzo economico - leggi QUI), Servizi Commerciali (indirizzo grafico - leggi QUI), Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (ex Socio-Sanitari- leggi QUI. per il profilo OSS leggi QUI))  GERC00602R

Corsi IeFP : Operatore amministrativo – segretariale (leggi QUI) e Operatore grafico (leggi QUI) GERC00602R

Perfezionamento dell’iscrizione

Dopo il superamento degli esami di licenza media, a giugno 2018, le iscrizioni dovranno essere  completate presso la segreteria didattica, presentando:

  • l'attestato di superamento dell’esame rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado.
  • la certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola secondaria di primo grado;
  • il certificato delle vaccinazioni
  • l’attestazione del pagamento di: quota di iscrizione e contributo volontario;
  • copia dell’ultima pagella (scuola secondaria di 1° grado).

Supporto della scuola

La VicePresidenza dell'Istituto Vittorio Emanuele II- Ruffini è disponibile con:

  • servizio di orientamento e supporto per le famiglie prive di dotazioni informatiche per le iscrizioni online
  • servizio di inserimento delle domande per le famiglie impossibilitate a utilizzare il sistema di “iscrizioni on line”
  • Orari : Dal Lunedì al Venerdì  mattina dalle 8.00 alle 14.00 e nei  pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.00

E’ possibile concordare appuntamenti in altro orario telefonando al numero 010 2470778

Si fa presente che l’ordine di presentazione della domanda non dà precedenza.

Venite a trovarci ai nostri prossimi Open Day nei giorni

  • SABATO 13 GENNAIO 2018 dalle 10.00 alle 12.00
  • MARTEDI' 23 GENNAIO 2018 dalle 17.00 alle 19.00.

Per saperne di più sull'istruzione tecnica e professionale LEGGI la brochure.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Visita al centro Arpal

Nella giornata di giovedì 1° febbraio gli alunni della classe 1 BG del corso professionale dei servizi commerciali, qualifica operatore grafico, si sono recati presso il centro meteo di Arpal con sede in Viale Brigate Partigiane 2, per affrontare tematiche relative alla meteorologia, alle allerte meteo e alle norme di autoprotezione. Ad arricchire l'incontro le esperienze pratiche svolte con l'idrologo dott. Paolo Gollo e con il dott. Massimiliano Coppolecchia e, per gli aspetti della comunicazione in rete, Andrea Lazzara. Visto l'interesse dimostrato dagli alunni, la zona geografica in cui viviamo e l'utilità delle conoscenze acquisite, l'istituto Vittorio Emanuele II - Ruffini intende continuare la collaborazione con Arpal in qualità di Ente Formatore per sviluppare e approfondire competenze di educazione alla cittadinanza.

Chi fosse interessato può guardare le foto (Foto 1 - 2 -3 )

 

Borsa di studio Lyons Genova

I Lyons di Genova hanno corrisposto alla nostra scuola una borsa di studio di 800 euro (200 euro per 4 alunni) per gli alunni meritevoli nel campo dell'informatica. La premiazione si è svolta martedì 19 dicembre 2017 (Vedi FOTO)